Prima di iniziare un viaggio è spesso consigliato acquistare un’assicurazione che possa coprire qualsiasi tipo di inconveniente, con la speranza di non doverla mai usare durante le nostre vacanze.

Erroneamente si pensa che più distante si va, o più esotica è la nostra meta, più se ne ha bisogno. In realtà sarebbe sempre opportuno stipulare un’assicurazione così da togliersi ogni preoccupazione e godersi il tempo lontano da casa spensieratamente.

Ecco che alcune domande sorgono spontanee: che cosa dovrebbe coprire la mia assicurazione? Qual è la più indicata? Che cosa include esattamente e che cosa no? Quando va stipulata? Indipendentemente dalle risposte, questo tema rimane uno dei più delicati prima della partenza e per il quale vale sempre la pena spendere del tempo per scegliere la polizza più adatta.

Cercheremo di offrire delle linee guida per aiutarti a scegliere nella maniera più corretta rispondendo brevemente proprio a queste domande fondamentali.

Cosa copre un'assicurazione di viaggio?

Un'assicurazione di viaggio "base" dovrebbe sempre rimborsare le spese mediche in caso di malattia o infortunio, ritardi o voli cancellati all’ultimo momento, bagagli smarriti (anche se in molti casi è la stessa compagnia aerea a rispondere per questa eventualità) e furti durante la vostra vacanza.
Un'assicurazione più completa comprende anche la responsabilità civile, coprendo i danni involontariamente causati a terzi.

Cosa non è incluso in una polizza base?

Conoscere bene i termini dell’assicurazione permette anche di capire che cosa non è incluso, così da concedere a ognuno di noi di aggiungere qualsiasi clausola contrattuale si ritenga opportuna per la tipologia di viaggio che stiamo per intraprendere.

Di solito un’assicurazione non copre:

  • incidenti occorsi per stato di ebbrezza o uso di sostanze stupefacenti;
  • sport invernali e/o sport estremi (sci, paracadute, bungee jumping, rafting);
  • danni a mezzi noleggiati durante il soggiorno (scooter, auto, quad);
  • cure per malattie preesistenti e segnalate specificatamente dalle autorità locali e internazionali prima della partenza.

Quando devo stipulare la mia assicurazione di viaggio?

In realtà non esiste un momento esatto per acquistare l’assicurazione. Alcune di esse, tra l’altro, offrono la possibilità di stipula durante il viaggio stesso (per esempio World Nomads). Noi consigliamo, comunque, di procedere per tempo così magari puoi aggiungere alla polizza un rimborso in caso di annullamento del viaggio.

Qual è la migliore assicurazione di viaggio?

Per questa domanda non c'è una risposta corretta. Viaggiamo tutti in modo diverso: per questa semplice ragione un’assicurazione dovrebbe essere qualcosa di personale o circoscritto, eventualmente, al proprio gruppo di viaggio e alle proprie sfere d'interesse (coppia, famiglia, amici; avventura, relax, ecc.). Ci sono sicuramente altri fattori da prendere in considerazione: se viaggiamo in Europa, per esempio, come cittadini dell'Unione Europea possiamo beneficiare degli stessi diritti delle persone assicurate nel paese in cui ci troviamo.

Riportiamo qui di seguito alcune agenzie di assicurazioni e un link diretto ai loro siti.

  • Europ Assistance: tra le più famose;
  • World Nomads: ha il vantaggio di poter essere stipulata a viaggio già iniziato;
  • Coverwise: prezzi vantaggiosi per viaggi brevi;
  • Columbus: qualità e prezzi convenienti;
  • AXA: gruppo assicurativo di fama mondiale.

Ci teniamo a precisare che i nostri sono suggerimenti che non hanno nessun interesse diretto (esistono moltissime altre agenzie). Il nostro obiettivo è condividere l’importanza della scelta, che deve rimanere un momento personale al quale prestare le dovute attenzioni. Noi, come viaggiatori, vogliamo e abbiamo tutto l’interesse a tutelare gli altri viaggiatori che vogliono prepararsi in maniera responsabile a vivere la loro avventura.
D’altronde il viaggio perfetto rimane sempre il viaggio sicuro. Non dimentichiamolo.