Una vacanza nello Yucatán senza un tuffo in un cenote? Secondo noi è impossibile. O, almeno, altamente sconsigliabile. Queste pozze o grotte sotterranee sono diffusissime nella penisola: se ne contano diverse migliaia. Non ci sono, infatti, importanti fiumi di superficie ma il territorio, di formazione calcarea, è attraversato da una rete di acque che si collegano tra loro sotto terra.

Venerati dai Maya come punti di accesso ad altri mondi, popolati da spiriti, in cui trovare risposte grazie alle acque sacre, ora i cenotes rappresentano un luogo piacevolissimo in cui rilassarsi, apprezzare le bellezze della natura e godersi un bagno rinfrescante in acque dai colori incredibili.

Abbiamo deciso di passare una giornata a Homún, una piccola località a circa 50 km da Mérida e raggiungibile in auto in poco più di un’ora. Tra le varie opzioni, questa ci è sembrata la più interessante perché offre la possibilità di scegliere tra ben 16 cenotes. Ci siamo affidati ai suggerimenti di Jesus, la nostra simpatica guida, che ce ne ha proposti 4, suddivisi per tipologia. Canunchen, il più avventuroso, con tanto di liana per tuffi in stile Tarzan; Tres Oches, per gli amanti del brivido e dei tuffi olimpionici; Tza Ujun Kat, comodo e tranquillo, ideale per le famiglie; Pool Uinic, dalla profondità impressionante e con la presenza di un misto tra acqua e calcio che ha proprietà esfolianti.

Il pacchetto che ci è stato offerto comprendeva la presenza della guida, il noleggio dei giubbotti salvagente (obbligatori in alcuni cenotes), lo spostamento con un pittoresco moto-taxi, gli ingressi e il pranzo. La permanenza in ogni tappa è a discrezione dei visitatori, anche se di solito si aggira sull’ora. La formula è ideale per chi vuole partire, con calma, in mattinata e tornare in città nel tardo pomeriggio, così da avere il tempo di riposare e sistemarsi per poi godere della vita notturna di Mérida.

L’accesso è consentito tutto l’anno ma consigliamo di organizzarsi in base al periodo: nei fine settimana di marzo, aprile e maggio i cenotes sono molto affollati, soprattutto dalla popolazione locale che tenta di sfuggire all’eccezionale caldo di stagione.


Mete correlate: Cenotes