Tra il 1901 e il 1916 lo Yucatán fu il primo produttore di fibre naturali dure al mondo. La ricchezza economica derivante dalla coltivazione, lavorazione ed esportazione di henequen, pianta della famiglia dell'agave soprannominata “oro verde”, fece uscire lo stato dalla profonda crisi in cui versava a causa della rivolta indigena, nota come la Guerra delle caste.

Sotuta de Peón è una delle poche haciendas henequeras che sono in piena attività e in cui la storia si mantiene viva. Visitarla è un'esperienza straordinaria: un viaggio attraverso il glorioso passato della penisola all'insegna dell'avventura, della bellezza e del comfort.

Il tour si svolge a piedi e sui cosiddetti camion o truks: piattaforme di legno con ruote metalliche, trainate da muli, che passano su binari importati direttamente dalla Francia.

In base alla guida del giorno (spagnolo, inglese e francese sono le tre lingue disponibili) e all’afflusso di turisti il tour prevede varie attività in ordine qui sparso:

  • visiterete un campo di henequen per poi sostare alla Casa Maya: una costruzione tipica e funzionale realizzata con il paclum, materiale ottenuto da una miscela di terra ed erba, in cui le famiglia Maya svolgevano le loro attività quotidiane;
  • entrerete nelle viscere della terra e apprezzerete la straordinaria bellezza del cenote Dzul-ha (il Cavaliere dell'Acqua), in cui sculture in pietra naturale incorniciano un centro termale di acque fresche e cristalline. Potrete concedervi una nuotata in un'atmosfera senza pari;
  • conoscerete la Casa delle Macchine per assistere alla lavorazione dell'henequen attraverso l'uso di vecchi macchinari restaurati. Viene ancora utilizzata la famosa ruota Solís, progettata da Don Esteban Solís, geniale yucateco che con la sua invenzione riuscì ad aumentare significativamente il numero di foglie raschiate all'ora;
  • scoprirete la casa principale. Ampi corridoi, mobili antichi, dipinti, lampadari e decorazioni varie mostrano lo splendore in cui vivevano le famiglie dei proprietari terrieri, nonché il loro gusto raffinato.

Di solito il pacchetto prevede il pranzo a menù fisso incluso nel prezzo o eventualmente potrete comunque sostare nel delizioso ristorante dell'hacienda che propone le migliori ricette della cucina yucateca. Una volta terminato il tour coccolatevi ulteriormente approfittando della spa, della piscina e dei numerosi servizi offerti dall'hotel presente all'interno della struttura. Escursione consigliata a tutti: divertente, coinvolgente e rilassante.


Mete correlate: Haciendas