Ci permettiamo di darti alcuni consigli su cosa fare a Cancún per sfruttare al meglio il tuo viaggio in Messico e non dimenticare le principali attrazioni turistiche. Quello che segue è un elenco delle cose da fare: lungo ma non esaustivo. Dovrai, quindi, scegliere con attenzione, valutando il tempo e il budget a tua disposizione. Oltre alle spiagge da sogno e agli enormi centri commerciali, a Cancún e nei suoi dintorni trovi parchi acquatici, riserve naturali, rovine di antiche civiltà, grotte, isole e molto altro.

Spiagge e nuoto con i delfini

Ci sono diverse spiagge a Cancún dove possiamo trovare questi animali amichevoli, ma una si distingue già dal nome: Playa Delfines. Lì puoi approfittare della calma delle acque cristalline e nuotare con questi e altri animali marini: l'ideale per tutta la famiglia! In alternativa puoi andare a Playa Tortugas, tra le più conosciute della zona, o alla laguna Nichupté, un ecosistema naturale, che si estende per più di 3000 ettari, in cui ammirare le diverse famiglie di mangrovie oltre a coccodrilli, leopardi, iguane e tartarughe.

Siti archeologici

Dal centro città si possono raggiungere le rovine di El Meco, un'antica zona mercantile che si trova a 8 km a nord percorrendo Avenida Bonampak, oppure quelle di El Rey, non lontano da Playa Delfines, che oggi ospita una grande colonia di iguane. Non dimenticare che puoi organizzare un tour giornaliero fino a Chichén Itzá, una delle meraviglie del mondo e patrimonio Unesco.

Musei

Dopo aver visto i siti archeologici potresti ampliare le tue conoscenze di storia mesoamericana con una visita al Museo Maya de Cancún, a circa 15 minuti in auto dal centro tramite Bouvelard Kukulcan. In alternativa potresti immergerti (nel vero senso del termine) nel Cancún Underwater Museum, uno dei musei più insoliti al mondo: se raggiungerai il fondale marino troverai 500 sculture perfettamente conservate.

Isla Mujeres

L'isola è una delle mete più visitate della regione. La puoi raggiungere comodamente dai porti della città in soli 20 minuti di traghetto. Se sei un amante dello snorkeling puoi scegliere uno dei tanti tour che ti faranno scoprire le acque limpide e cristalline dove immergerti e godere la bellezza della natura e della fauna acquatica. Nei suoi 7 km di lunghezza troverai magnifiche spiagge di sabbia bianca, hotel, ristoranti, parchi, grotte e zone adatte alle immersioni. Per girarla ti consigliamo di noleggiare una golf car o un'auto nella zona del porto.

Xcaret Park

Lungo la strada che collega Cancún a Tulum, a circa un'ora e mezza in auto dal centro, trovi il parco acquatico più grande della Riviera Maya, Xcaret Park, con oltre 50 attrazioni naturali e culturali. Potrai ammirare la barriera corallina, nuotare nei fiumi sotterranei, visitare il padiglione delle farfalle, gustare la cucina messicana e partecipare ai numerosi spettacoli serali.

Discoteca Coco Bongo

E dopo le attività diurne, passiamo alle discoteche! Sicuramente il nightclub più famoso della città è il Coco Bongo, noto per l'apparizione nel film The Mask. Il locale perfetto per chi ama le feste e vuole ballare tutta la notte. È un posto divertente per (quasi) tutte le età. L'ingresso costa circa 70 dollari ma vale la pena passarci almeno una serata. Anche se non sei un amante di feste e discoteche te lo consigliamo perché lo spettacolo è grandioso: luci, esplosioni di coriandoli ed esibizioni a ritmo serrato dei cantanti più famosi di tutti i tempi ti lasceranno a bocca aperta.


Siti Web utili:


Mete correlate: Cancún