Quando ho visitato lo Yucatán la prima volta sono rimasto estremamente affascinato dalle haciendas. Di solito sono complessi che ricordano le nostre più comuni fattorie: terreni di grandi dimensioni con un nucleo di case, giardini, aree ricreative, chiese... Tutto con uno spiccato valore architettonico.

Questo sistema di proprietà di origine spagnola, per la precisione dell'Andalusia, fu importato in America durante il periodo coloniale. Nel corso del diciassettesimo secolo le haciendas crebbero di dimensioni e numero dedicandosi alla produzione di bestiame. Durante il diciannovesimo secolo molte di queste, in particolare quelle di Mérida, furono trasformate in henequeneras: la produzione della fibra vegetale, ricavata appunto dall’henequén, divenne la loro principale attività. Rapidamente l'”Oro verde” trasformò la base dell'economia dello Yucatán. Nel corso del secolo passato, però, questa grande ricchezza fu totalmente sostituita dai materiali sintetici, cambiando drasticamente le sorti dei produttori e dei lavoratori locali. Questa forte crisi mise in ginocchio la regione e molte haciendas chiusero.

Negli ultimi anni, anche grazie all’incremento del turismo straniero, alcune sono tornate in auge, rispolverando fascino e tradizione.


È il caso della Hacienda Teya, una delle più importanti henequeras dello Yucatán, fondata nel 1683 e oggi una delle migliori opzioni per rivivere questo glorioso passato sperimentando i sapori squisiti della cucina Yucateca. È facilmente raggiungibile dal centro di Mérida e vi si può trascorrere un pomeriggio all’insegna dello svago e del relax. Si possono organizzare eventi grazie ai saloni climatizzati e agli ampi giardini che possono ospitare fino a 2000 persone: è l'ideale, quindi, per matrimoni, celebrazioni o meeting aziendali. Il ristorante, sicuramente il fiore all’occhiello della casa, offre tutte le specialità della cucina tradizionale della regione e ha ricevuto svariati riconoscimenti. Questa crescente popolarità ha portato l'Hacienda Teya ad aprire due nuovi locali in centro, perdendo, però, l’atmosfera magica che solo l’esperienza originale vi potrà regalare.


www.haciendateya.com

Km. 12 carretera Mérida - Cancún
Mérida, Yucatan

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 18.00


Mete correlate: Haciendas