Immaginate un cielo incredibilmente azzurro in cui splende il sole, senza nemmeno l’ombra di una nuvola. La luce si riflette e rimbalza tra le inferriate e le ceramiche decorate in cui si legge il numero civico delle case alla vostra destra e alla vostra sinistra.

State camminando lungo le strade di una città messicana. Senza una meta precisa, giusto per il piacere di perdersi lungo le calles, tra una cuadra e l’altra. Uno spettacolo per gli occhi, soprattutto degli occidentali, poco abituati all’accostamento chiassoso e al contempo affascinante di colori accesi come il giallo, il rosso, il verde e il blu nelle facciate delle abitazioni. Una tradizione, questa, dovuta all’uso di coloranti naturali e che dona all’ambiente una grande vivacità.

Che siate a Mérida, Izamal o Campeche, non potete non farvi coinvolgere da questo senso di allegria, anche se a volte la temperatura elevata e i rumori del traffico possono attutire la magia. Le case spesso a un solo piano, le geometrie semplici, l’alternarsi di stili architettonici diversi, conferiscono un carattere inconfondibile ai centri storici. La compenetrazione tra interno ed esterno degli edifici, tra privato e pubblico, rimanda a uno specifico rapporto con la vita e la natura, onnipresente tra lo zampillare trasparente dell’acqua nelle fontane, i riflessi azzurrognoli delle piscine, il verde degli alberi e il rosa intenso dei fiori.

Camminate, rilassatevi, godetevi la pulizia delle linee semplici, la grandezza delle finestre, gli spigoli, la combinazione dei materiali come legno, ferro, cotto e intonaco. Non potete non apprezzare il gioco in cui si alternano luci, ombre e colori. Il fascino senza tempo di luoghi e culture secolari. I soprannomi stessi parlano chiaro: Mérida è conosciuta anche come “la città bianca” per via delle residenze coloniali e il loro stile caraibico. Izamal, invece, è la “città gialla” perchè la maggior parte delle case è dipinta con questa tonalità.

Potete concedervi una mattinata o un pomeriggio lontano dalle spiagge, dal mare o dalle rovine Maya. Ne vale davvero la pena. Buona passeggiata!


Mete correlate: Izamal, Mérida, Valladolid