L’hacienda Ochil, ovvero la casa della volpe in lingua Maya, si trova lungo la strada che collega Mérida a Uxmal ed è una tappa ideale se volete ristorarvi dopo aver visitato questo sito archeologico.

La struttura, nata sui resti di insediamenti preispanici, è stata modificata più volte fino ad assumere la sua fisionomia caratteristica nel diciannovesimo secolo. Recentemente restaurata, ospita un eccellente ristorante e offre la possibilità di camminare lungo la proprietà, andare a cavallo per i campi di henequén (una varietà dell'agave molto importante nell'economia locale del passato) o fare un giro in carro su antiche rotaie.

Qui la storia è tenuta in grande considerazione: diversi elementi caratteristici sono conservati nella loro collocazione originale. Il ristorante, che propone i migliori piatti tipici dello Yucatán, si trova nell'edificio principale. Sono attivi anche una piccola bottega artigiana e un museo che contiene foto d'epoca e quanto resta dei macchinari per la lavorazione dell'henequén (dalla cui fibra si ottenevano corda e spago). E se volete gustarvi un drink con gli amici potete fermarvi nel bar in quella che una volta era la casa del maggiordomo. Nella parte meridionale della proprietà trovate anche un cenote in cui potete fare un bagno godendovi l'acqua cristallina circondati da opere d'arte contemporanea.


Lasciatevi incantare dalla magia della storia, delle tradizioni e della natura. L'hacienda Ochil vi saprà conquistare con i suoi sapori, i suoi profumi e i suoi colori. Un tuffo nel passato adatto a tutti.

www.haciendaochil.com

Carretera Mérida – Uxmal Km 36

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00


Mete correlate: Haciendas