La costa orientale dello Yucatán, nel sud del Messico, è bagnata dal Mar dei Caraibi. Un mare a cui i Maya aprirono i loro cuori e non solo. La città di Tulum, per esempio, ebbe un ruolo predominante nel commercio marittimo e terrestre di questo popolo e i suoi edifici funzionarono come osservatori astronomici e sistemi di difesa.

Il Caribe messicano offre una serie di meraviglie naturali e storiche che lo rendono una delle destinazioni turistiche più importanti del paese e probabilmente del mondo intero: spiagge, siti archeologici, banchi di coralli, giungle, riserve naturali, tranquilli villaggi di pescatori e tradizionali comunità Maya fanno del Quintana Roo uno stato da visitare e apprezzare fin nei suoi angoli più remoti. La sabbia delle spiagge è fine, bianca e fresca, mentre il colore delle sue acque attraversa tutte le gamme di blu e verde. La vita sottomarina è importantissima quanto stupefacente: le barriere coralline sono a breve distanza dalla costa e tessono un mondo subacqueo complesso che ospita le forme di vita più improbabili creando un ecosistema di indescrivibile bellezza.


Lungo questo mare si affacciano molte destinazioni note ai turisti e mete che fanno parte anche dei nostri itinerari. Cancún, Puerto Morelos, Playa del Carmen, Akumal, Tulum, Mahahual coprono praticamente l'intera costa del Caribe messicano. E non dimentichiamo le tre isole maggiori: Mujeres, Cozumel e Holbox, quest’ultima giusto al confine con il mare del Golfo.

Le sorprese di questa costa sono senza fine: per ogni chilometro, ad ogni curva del mare, i visitatori avranno la stessa fortuna che gli antichi Maya hanno vissuto secoli fa.


Mete correlate: Cancún, Playa del Carmen, Akumal, Tulum, Isla Mujeres, Isla Holbox